Lunedì 12 maggio, presso l’Aula Magna della Scuola Militare “Teuliè” di Milano si è svolta la toccante cerimonia di Giuramento del Sottotenente f. Alpino R.O. Luca Barisonzi, decorato di Croce d’Argento al Merito dell’Esercito con la seguente motivazione: “Giovane graduato alpino, in servizio presso un avamposto nell’area di Bala Murghab, riusciva a far palesare le reali intenzioni di un militare afghano che con atteggiamento anomalo si avvicinava al perimetro difensivo. In particolare, consentiva di limitare le conseguenze dell’azione stragistica grazie allo spiccato intuito, alla straordinaria chiarezza d’intenti e all’esemplare determinazione, pur rimanendo, nel corso dell’evento, gravemente ferito”. Bala Murghab (Afghanistan), 18 gennaio 2011.
Il militare, 31 anni, rimase coinvolto nel 2011 in un attentato, che lo ha reso tetraplegico. Era alla sua prima missione vicino a Herat.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Camera del Senato, Senatore Ignazio La Russa, la Deputata Onorevole Paola Maria Chiesa oltre ai Vertici Militari dell’Esercito Italiano.
Inoltre hanno partecipato le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Milano. Il nostro sodalizio era rappresentato dal Vicepresidente 1° Lgt. (r) Antonio Galati.



