A Milano nasce il Comando Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea.
Il Comando Aeroporto Militare di Linate ha ospitato questa mattina la cerimonia di accorpamento del Comando Squadra Aerea ed il Comando della 1ª Regione Aerea.
Il Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati prende il comando della nuova struttura organizzativa dell’Aeronautica Militare, situata in Piazza Novelli, e denominata Comando Squadra Aerea – 1ª R.A.
La cerimonia è stata presieduta del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.
L’evento ha avuto momenti di grande solennità grazie al conferimento di importanti onorificenze. Tra queste, la Medaglia d’Oro al Valor Aeronautico assegnata alla Bandiera del 15° Stormo di Cervia e 44 Medaglie al Valor Aeronautico conferite al Personale dello stesso Reparto per le azioni di salvataggio durante l’alluvione del maggio 2023 in Emilia Romagna.
E’ stata conferita anche la Medaglia d’Oro al Merito Aeronautico alla Bandiera del 51° Stormo di Istrana.
Hanno preso parte nello Schieramento il Gonfalone della Città di Milano, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, ed i Gonfaloni della Regione Lombardia e della Città Metropolitana, oltre ai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Milano tra le quali la AAA – Aviatori d’Italia – Sezione di Milano





