Nella mattinata di martedì 24 giugno, presso l’hangar dell’Aeroporto Militare di Linate è avvenuto il Passaggio di Consegne al Comando della Squadra Aerea – 1ª R.A. tra il Gen. S.A. Alberto Biavati (Comandante uscente) ed il Gen. S.A. Silvano Frigerio (Comandante subentrante).
Alla cerimonia, presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare – Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva – erano presenti i vertici della Forza Armata e le massime Autorità Civili, Militari e Religiose di Milano.
Nello schieramento hanno preso posto la gloriosa Bandiera del 51° Stormo, presente alla cerimonia in rappresentanza di tutte le Bandiere dei Reparti della Forza Armata, il Gonfalone della Città di Milano – decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare – il Gonfalone della Regione Lombardia ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Milano.
A dare ulteriore lustro all’evento, nel piazzale antistante l’hangar erano in mostra statica un elicottero HH139-B del 15° Stormo di Cervia, un velivolo Eurofighter Typhoon del 36° Stormo di Gioia del Colle ed un velivolo MB-339 del 313° Gruppo PAN di Rivolto.
Il Generale Biavati nel suo intervento di commiato ha voluto rivolgere “un cordiale saluto alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, in particolare alla nostra Associazione Arma Aeronautica, che mantengono alti e presenti i nostri valori sul territorio”.
In rappresentanza della Sezione hanno partecipato il Presidente Onorario Riccardo Merlino, il Vicepresidente Antonio Galati, i Soci Mariella Scaiola, Annalisa Cavallaro, Ivano Baccilieri, Giovanni Ragazzi e Celso Ragone, la consorella Sezione ANUA era rappresentata dal Presidente Massimo Masoero e dal Socio Walter Rossi.
Il Consiglio Direttivo di Sezione, a nome di tutti i Soci, porge al Generale Biavati un cordiale saluto di ringraziamento per le attenzioni avute nei riguardi del Sodalizio nella sua breve permanenza a Milano ed al Generale Frigerio i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo prestigioso incarico assunto, assicurandogli la prosecuzione del continuo e proficuo legame ed unità d’intenti tra il Comando Squadra Aerea – 1ª R.A. e la Sezione AAA di Milano.











Una stupenda Giornata Aeronautica scandita da testimonianze dirette di tre Alti Comandanti, nonché da un bellissimo labaro dell’A.A.A. Sezione di Milano degnamente e superbamente portato dai nostri Soci!!!