DEBUTTANO I VOLONTARI DEL “GRUPPO OPERATIVO” DELLA A.A.A. AVIATORI D’ITALIA – SEZIONE DI MILANO

21 Mag , 2025 - News

La “Festa diffusa dello sport a scuola in Lombardia”, che si è svolta stamattina 21 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 nella splendida atmosfera dell’Arena Civica di Milano, ha tenuto a battesimo il “Gruppo Operativo” di volontari del nostro sodalizio, i quali hanno coadiuvato e supportato brillantemente la Sezione Alpini di Milano che, nella persona del coordinatore l’Alpino Elco Volpi, ha voluto coinvolgere il nostro Gruppo in questa meravigliosa avventura.

La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 2500 alunni di classi 1ª, 2ª e 3ª delle scuole primarie della Lombardia che hanno partecipato al progetto “Scuola Attiva Kids per la Lombardia”. L’evento si è svolto in contemporanea in 3 sedi: Milano, Como e Mantova.

Una mattinata di gioco dove le classi hanno svolto, a rotazione, differenti attività sportive e motorie, sperimentando più discipline all’insegna del divertimento con la guida dei tutor. Ad animare l’evento, grandi nomi dello sport italiano tra i quali Andrea Lucchetta (pallavolista), Filippo Magnini (nuotatore), Valerio Vermiglio (pallavolista), Angelica Savrayuk (ginnasta) e Luana Pilia (pattinatrice).

Il Gruppo Alpini ed il Gruppo Operativo AAA hanno gestito la movimentazione dei pullman e degli arrivi delle scuole presso l’impianto sportivo, coordinato le aree sosta/tribune per il controllo dei flussi di studenti e la sicurezza in generale e fornendo supporto nell’area campo ai giovani atleti.

I nostri “Volontari” hanno avuto un sussulto di orgoglio quando Andrea Lucchetta, campione italiano di pallavolo, nel porgere i saluti a tutti i partecipanti, ha ringraziato l’Associazione Arma Aeronautica per la collaborazione fornita al team di supporto all’evento.

Ivano Baccilieri, referente del Gruppo AAA, ha così commentato la prima uscita: “abbiamo contribuito al controllo degli accessi all’ Arena, alla sorveglianza rivolta ad evitare l’accidentale allontanamento e conseguente disorientamento dei bambini dalle zone ludiche assegnate. Si è altresì operato con funzioni ordinarie di Courtesy e Safety commisurata all’evento contribuendo alla buona riuscita della manifestazione. Noi siamo stati onorati di aver potuto esprimere attraverso il servizio, lo spirito che ci accomuna come orgogliosi ex componenti dell’Arma Azzurra, rivolti verso il prossimo. L’organizzazione, attraverso lo speaker, ha pubblicamente apprezzato il nostro servizio ringraziandoci per il lavoro svolto. Servizio che confidiamo di poter esprime sempre più spesso!

Il Direttivo ringrazia per la disponibilità e l’attaccamento dimostrato dai Soci che hanno voluto, con la loro presenza, dare lustro al Sodalizio: Annalisa Cavallaro, Vito Culcasi, Paolo Gabrieli, Ivano Baccilieri, Graziano Fior, Giancarlo Gorreri, Vincenzo Corrado, Giovanni Ragazzi.

Che sia l’inizio di ulteriori altre iniziative ove poter concorrere al supporto delle Istituzioni, delle Associazioni di Settore, aventi finalità benefiche e sociali, nonché alla popolazione in condizioni di necessità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *